HomeCentroRsiChi siamo

Chi siamo

Il Centro Studi Rsi è stato fondato nel 2002 per volere del compianto Marzio Tremaglia, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia. I soci fondatori sono Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Salò.

Il Centro Studi si propone un’attività triplice. In primo luogo, l’istituto punta alla ricerca scientifica finalizzata a pubblicazioni, convegni, mostre e festival. In seconda istanza, il Centro si occupa di didattica della storia rivolta alle giovani generazioni attraverso attività laboratoriali in archivio e in biblioteca, pubblicazioni scolastiche e visite guidate. Infine, l’attività del Centro mira alla valorizzazione turistica culturale del territorio bresciano e specificatamente gardesano.

Presieduto dal professor Roberto Chiarini, il Centro si struttura in due ambienti operativi: l’Archivio storico (composto anche da una corposa emeroteca con periodici editi durante il regime fascista) e la Biblioteca specializzata sul Ventennio e sulla Rsi (facente parte della Rete Biblioteca Bresciana).

Visualizza l’ultimo bilancio disponibile

- Ente partecipato da -

spot_img

Più popolari